Home » News » Smartphone » OPPO presenta innovative tecnologie per fotocamere al CVPR 2020
oppo logo

OPPO presenta innovative tecnologie per fotocamere al CVPR 2020

di Roberto Naccarella

Uno degli aspetti su cui si concentra maggiormente l’attenzione di Oppo è il comparto foto. L’azienda cinese, in forte ascesa anche negli altri mercati, cerca sempre di proporre dispositivi dotati di fotocamere di alta qualità. Un impegno che trova riscontro anche nei risultati ottenuti dall’azienda nell’edizione 2020 della conferenza Computer Vision and Pattern Recognition (CVPR). Nonostante il gran numero di partecipanti – 280 in tutto – il colosso cinese è riuscito ad arrivare davanti a tutti in due competizioni, mentre in un’altra ha raggiunto un considerevole terzo posto.

Super risoluzione

oppo super risoluzione

Una delle categorie dove l’azienda cinese guarda tutti dall’alto in basso è la super risoluzione, ovvero la capacità di realizzare un modello basato sull’intelligenza artificiale che produce scatti ad alta risoluzione con la migliore qualità percettiva e somiglianza all’oggetto fotografato. OPPO ha infatti dimostrato come la sua rete neurale RFB-ERSGAN consentirebbe di scattare foto dalla definizione molto alta con lo smartphone anche in situazioni complicate.

Localizzazione visiva

oppo localizzazione visiva

OPPO arriva davanti anche con la localizzazione visiva, che può stabilire la posizione esatta di un edificio aiutando l’utente a dirigersi nella maniera giusta. La tecnologia è pensata per la realtà aumentata e la navigazione e sfrutta fotocamera e intelligenza artificiale per stabilire le posizioni nel modo più preciso.

Riconoscimento nei video

oppo riconoscimento nei video

Infine OPPO è spiccata nella categoria del riconoscimento nei video, ovvero dell’individuazione di attività anche all’interno di filmati complessi. La tecnologia della casa produttrice cinese, arrivata terza alla CVPR, consentirà agli smartphone di identificare oggetti in movimento e modulare la messa a fuoco in modo automatico per garantire la nitidezza dei soggetti.

Fonte: XDA Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti