Home » News » Software » Google parla di Android 11: novità su gestione app, screenshot e Wear OS
google android 11

Google parla di Android 11: novità su gestione app, screenshot e Wear OS

di Michele Ingelido

Attraverso un AMA (Ask Me Anything) tenuto sul social network Reddit, Google ha svelato ufficialmente diverse novità riguardanti Android 11: la nuova versione del sistema operativo del robottino verde attualmente in fase di beta sui dispositivi Pixel e pochi altri. La sessione AMA dedicata agli sviluppatori ha incluso diversi argomenti: uno di questi riguarda la gestione delle app in background.

Vista l’aggressività dei produttori nella chiusura forzata dei software in background per migliorare le prestazioni dei propri smartphone, Big G li porterà a spiegare nel dettaglio come vengono limitate le applicazioni, offrendo la possibilità di creare liste per escludere applicazioni. Gli sviluppatori potranno utilizzare un’API pubblica per spiegare perchè un’app viene chiusa al fine di capire se la causa è da attribuire all’app o al software dello smartphone.

La funzione per creare screenshot lunghi unendo più screenshot in una sola immagine è stata rinviata alla prossima release di Android 11, e sarà una funzione più complessa rispetto a quella implementata dai produttori; si tratterà anche di una feature universale e utilizzabile in app di terze parti.

Google ha lasciato intendere che Android 11 arriverà anche su Wear OS per i dispositivi indossabili, il quale, attualmente alla versione 9, salterà del tutto Android 10 per passare direttamente a 11. Google ha anche spiegato che Android, Wear OS e Android TV sono indipendenti dal framework principale, ed è ciò rende possibile questo salto di versione. Il 10 Agosto inizierà la settimana Android Beyond Phones che annuncerà ulteriori novità sui sistemi operativi del colosso di Mountain View.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti