Home » News » Gadget » Bonus bici e monopattini finalmente in partenza: ecco come richiederlo
monopattini elettrici xiaomi

Bonus bici e monopattini finalmente in partenza: ecco come richiederlo

di Roberto Naccarella

Dalla giornata di martedì 3 novembre sarà attiva la piattaforma che consentirà (finalmente) di ricevere i bonus bici e monopattini elettrici. Una notizia attesa da tempo, dato un ritardo di diversi mesi che aveva creato malcontento tra i cittadini. Gli utenti, dal 3 novembre, potranno quindi muoversi in due modi, ovvero richiedendo il buono mobilità per procedere all’acquisto oppure richiedere il rimborso dell’importo di un acquisto già fatto, che possono riguardare biciclette e monopattini elettrici, ma anche servizi di mobilità condivisa ad uso individuale.

L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), in vista del “via” alla piattaforma, ha illustrato la procedura esatta per ottenere il bonus bici e monopattini elettrici, che dovrà essere richiesto online. Dopo aver attivato l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), gli interessati dovranno procedere alla scannerizzazione del documento di acquisto intestato a proprio nome, realizzando un documento PDF (operazione fattibile anche tramite un’app per smartphone). Infine, tenere sempre a portata di mano il proprio IBAN perchè servirà per l’accredito del rimborso a mezzo conto corrente.

Il rimborso riguarda gli acquisti effettuati dal 4 maggio al 2 novembre 2020, per il 60% degli importi spesi, fino a un massimo di 500 euro. In alternativa, come detto, si può richiedere un bonus digitale da utilizzare entro 30 giorni dalla ricezione per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2020 negli oltre duemila punti vendita sul territorio nazionale registrati alla piattaforma. Va ricordato che il bonus bici e monopattini può essere richiesto (oltre che dai cittadini dei Comuni sopra i 50.000 abitanti) anche dai cittadini che vivono in capoluoghi di regione o provincia (o Comuni delle Città metropolitane) che hanno meno di 50.000 abitanti.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti