Home » News » Smartphone » F(x)tec lancia uno smartphone con 3 sistemi operativi e tastiera fisica
f(x)tec pro1-x

F(x)tec lancia uno smartphone con 3 sistemi operativi e tastiera fisica

di Roberto Naccarella

Nell’era degli smartphone senza tasti fisici, c’è anche chi prova a rilanciare una struttura che andava tantissimo negli anni ’90 e 2000. Stiamo ovviamente parlando degli smartphone “alla BlackBerry” con tastiera slider full QWERTY fisica, che consente agli utenti di poter utilizzare i tasti come nei modelli che facevano furore diversi anni fa. L’ultima novità in tal senso è quella di F(x)tec, che ha appena annunciato il lancio del Pro1-X, erede del Pro 1 che lo stesso brand aveva ufficializzato lo scorso anno.

F(x)tec, che ha lanciato il prodotto sulla piattaforma Indiegogo, ha scelto di collaborare con il celebre forum di sviluppatori XDA per garantire a questo smartphone con tastiera fisica il sistema operativo LineageOS, ma anche il supporto ad altri due sistemi operativi: Ubuntu Touch OS (con tanto di modalità desktop per usarlo come un PC) e Android stock. La vendita del telefono partirà da marzo e chi parteciperà alla raccolta fondi con 550€ lo riceverà (su Indiegogo già raccolti 15.000 euro, ndr). Venendo alle specifiche, F(x)tec Pro1-X è dotato di un display AMOLED da 5,99″ FHD+, con protezione Corning Gorilla Glass 3.

Ad alimentare questo smartphone troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 835, con due opzioni di RAM (6 e 8 GB) e di memoria interna (128 e 256 GB). Sul retro sono presenti due fotocamere, una da 12 MP e l’altra da 5 MP, mentre sul davanti troviamo un sensore da 8 MP. La batteria che equipaggia questo nuovo prodotto è da 3.200 mAh, con Quick Charge 3.0. L’azienda sta lavorando per portare il supporto anche ad altri sistemi operativi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti