Home » News » Software » MalLocker.B: un terribile virus blocca i cellulari Android in attesa di riscatto
malware android

MalLocker.B: un terribile virus blocca i cellulari Android in attesa di riscatto

di Michele Ingelido

Un nuovo spaventoso virus spaventa tutti gli utenti Android. Il suo nome è MalLocker.B, è stato scoperto da Microsoft ed è, nello specifico, un ransomware. È molto pericoloso perchè riesce addirittura ad impedire all’utente di accedere alle funzioni dello smartphone, perchè lo blocca prendendo il controllo dello schermo e facendo apparire un messaggio che è impossibile eliminare.

Il messaggio veicolato sembra delle forze dell’ordine russe e invita l’utente al pagamento di una multa, ma in realtà si tratta di un messaggio fake per estorcere denaro. MalLocker.B utilizza due stratagemmi per mostrare il messaggio di riscatto: una che si serve della notifica delle chiamate, la quale viene usata per mostrare il messaggio in primo piano sul display, l’altra invece sfrutta la funzione “onUserLeaveHint()” che viene solitamente richiamata quando gli utenti vogliono passare da un’app a un’altra lasciando quella precedente in background.

Una funzione che viene azionata quando l’utente tocca il tasto Home o quello delle app recenti. MalLocker.B è il primo ransomware che usa entrambe queste funzioni contemporaneamente. Come fare per proteggersi dal temibile virus in attesa che la falla di Android venga chiusa da Google? Basta evitare di scaricare app da fonti esterne al Play Store, quando non si è sicuri a proposito della loro affidabilità. Il ransomware infatti contiene codice troppo semplice e non è in grado di aggirare i controlli del Play Store.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti