Home » News » Software » Alexa potrà essere personalizzato dalle aziende: arriva Custom Assistant
Amazon Alexa

Alexa potrà essere personalizzato dalle aziende: arriva Custom Assistant

di Roberto Naccarella

Assistenti vocali personalizzati basati su Alexa. E’ la (bella) novità appena comunicata da Amazon, che ha deciso di consentire ai produttori di procedere alla realizzazione di assistenti propri che possano basarsi proprio sullo strumento del gigante di Jeff Bezos in versione personalizzata. In particolare, la multinazionale fornirà strumenti che consentiranno di procedere alla modifica delle skills, ma anche della frase di attivazione dell’assistente virtuale e di altro ancora.

Quello lanciato dall’azienda di e-commerce è un vero e proprio programma, si chiama Alexa Custom Assistant e ha come obiettivo principale quello di aumentare il più possibile la diffusione l’assistente vocale già integrato negli smart speaker venduti in tutto il mondo, rendendolo allo stesso tempo più utile per le aziende. Chiaramente, l’idea di Amazon piace molto ai vari produttori, che possono così risparmiare sui costi di realizzazione di un proprio assistente vocale, oltre ovviamente a tutte le difficoltà e l’impegno necessario.

Tra i primi produttori a far parte di questo programma appena lanciato da Amazon c’è anche l’italiana Fiat Chrysler Automobiles (FCA): vedremo quindi Alexa Custom Assistant integrato su alcune vetture nel prossimo futuro. Oltre all’Italia, il programma viene esteso per ora in 15 paesi: ci sono anche Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Amazon ha parlato anche di “rigorose politiche di privacy e sicurezza” per la gestione dei dati, assicurando agli utenti che sulla protezione verrà posta la stessa attenzione riservata alla stessa Alexa.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti