Home » News » PC » AMD svela tanti processori CES 2021: dai desktop ai Ryzen Mobile
amd ryzen threadripper pro

AMD svela tanti processori CES 2021: dai desktop ai Ryzen Mobile

di Roberto Naccarella

Tra le tante novità presentate al CES 2021 che quest’anno si è tenuto esclusivamente in streaming in modalità All Digital ci sono anche i nuovi processori AMD, ovvero Ryzen 5000 Mobile serie U e H, che vengono mostrati sia nelle loro versioni più economiche (i Ryzen 3) che in quelle più prestanti (i Ryzen 9). L’architettura è la Zen 3 (anche se non su tutti i modelli, ndr), la stessa che abbiamo visto nei processori AMD che l’azienda ha lanciato qualche mese fa.

L’attenzione cade anche sulle nuove CPU EPYC Milan che caratterizzeranno il futuro del produttore. Il processore Ryzen 5980HX è quello che caratterizzerà l’alimentazione dei PC portatili, con 8 core/16 thread e frequenza Boost di 4,8 GHz (Single Core). L’incremento dal punto di vista delle prestazioni è l’obiettivo di AMD, che garantisce un aumento del 17% in single core e del 23% in multi core rispetto alla serie 4000. Sul palco del CES 2021 sono stati presentati anche i Ryzen ThreadRipper Pro serie 3000, che sono invece dedicati all’uso professionale per la platea desktop.

Infine, per i modelli desktop, ecco Ryzen 9 5900 e Ryzen 7 5800, due CPU che si presentano con caratteristiche piuttosto simili alle varianti 5900X (12 core) e 5800X (8 core). Qualche utente sperava che AMD presentasse anche qualcosa in termini di schede grafiche, ma la stessa azienda ha fatto sapere che nel corso del 2021 (forse già nel primo semestre su un notebook gaming) potrebbe lanciare la sua prima GPU per notebook basata su architettura Navi (RDNA 2). Vi lasciamo al video dell’evento completo tenutosi al Consumer Electronics Show.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti