Home » News » App & Gaming » Google trasforma YouTube in Progressive Web App (PWA): cosa significa?
YouTube

Google trasforma YouTube in Progressive Web App (PWA): cosa significa?

di Roberto Naccarella

Google sta trasformando molti dei suoi servizi web in Progressive Web App (PWA) per migliorare l’esperienza utente sui dispositivi mobili. Per chi non lo sapesse, le PWA sono applicazioni web che vengono caricate come normali pagine web, ma quando sono utilizzate su dispositivi mobili come gli smartphone si comportano come le applicazioni native. Per farla breve, sono un ibrido tra i siti web e le app mobili. Anche YouTube è diventata PWA, grazie al supporto introdotto dal gigante di Mountain View lo scorso fine settimana.

Google ha poi chiarito anche come fare per tutti gli utenti che hanno macOS, un sistema operativo che purtroppo non prevede il supporto nativo alle PWA. Gli utenti devono recarsi sulla pagina principale di YouTube e cliccare sull’icona a forma di + che si trova nella barra degli indirizzi. A quel punto basta cliccare su “Installa” per avere accesso a YouTube come se fosse un’applicazione per smartphone.

Con la versione Progressive Web App della piattaforma video si torna a parlare di un’altra interessante novità, ovvero la variante di Windows 10 che prenderà il nome di Windows 10x. Questa versione, infatti, cercherà di aggirare le limitazioni legate alla compatibilità delle app sfruttando proprio le PWA. Nel giro di poco tempo BigG provvederà a rendere PWA tutti i suoi servizi, come già fatto con Drive, Messaggi e Foto. Come vi sembra la nuova versione di YouTube? Installerete la nuova “applicazione” accessibile da browser, rimarrete con la vecchia versione o preferirete la vera app della piattaforma di Big G?

Via: 9to5google

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti