Home » News » Software » Google aggiornerà Wear OS in grande a primavera: Tile per tutte le app
wear os app tile

Google aggiornerà Wear OS in grande a primavera: Tile per tutte le app

di Roberto Naccarella

Google sta per rilasciare un aggiornamento rivoluzionario per Wear OS: il suo sistema operativo per smartwatch basato sull’OS del robottino verde che supporta le app Android. La novità che sta per arrivare permetterà a questo sistema operativo di portarsi in pari con watchOS di Apple (o perlomeno avvicinarsi).

Avete mai sentito parlare dei Tile di Wear OS? Probabilmente sì, specialmente se siete in possesso di un dispositivo che funziona proprio con questo sistema operativo. Lanciati ufficialmente un paio d’anni fa, i Tile sono degli strumenti utilizzabili su smartwatch e altri dispositivi indossabili. Per essere più precisi, si tratta di widget che riescono a fornire agli utenti una serie di informazioni rapide su una determinata app, oppure su una sezione specifica di questa applicazione.

Dato il buon riscontro dei Tile, Google ha quindi deciso di migliorarli e renderli ancora più funzionali ed efficaci. Da questo momento in poi, infatti, gli sviluppatori potranno fare in modo che nelle loro applicazioni ci sia anche la creazione di Tile per Wear OS. Si tratta di un cambiamento molto importante, dato che finora il gigante di Mountain View permetteva questa procedura solo alle proprie app.

Gli sviluppatori di terze parti interessati ad implementare questa funzionalità sulle loro applicazioni possono quindi recarsi presso la libreria Jetpack Tiles, tenendo presente che la creazione di Tile è compatibile di sicuro con la versione H MR2 di Wear OS. Come ricorda 9to5Google, BigG mette a disposizione delle linee guida che chiariscono ogni aspetto inerente la procedura di creazione di un Tile di terze parti.

L’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo per indossabili contenente le Tile di terze parti arriverà durante questa primavera e gli sviluppatori potranno creare le Tile su Android Studio.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti