Home » News » Gadget » Fastweb lancia NeXXt: il router smart con Alexa e WiFi 6
fastweb nexxt

Fastweb lancia NeXXt: il router smart con Alexa e WiFi 6

di Roberto Naccarella

Prende il nome di NeXXt il router di nuova generazione appena presentato da Fastweb. La “chicca” di questo prodotto è che oltre alla velocità e alle prestazioni lo storico brand ha voluto puntare con decisione su un aspetto fortemente innovativo, ovvero l’integrazione di Alexa. Per essere chiari, non si tratta di una semplice “aggiunta”, ma di una connessione a tutti gli effetti tra il router e l’assistente vocale di Amazon, in modo tale che il dispositivo stesso possa avere un ruolo determinante nella casa smart.

Un esempio? Con un semplice comando vocale potranno essere attivate le modalità smart working e scuola, convogliando subito la banda sui device utilizzati per lavorare e studiare (al tempo stesso bloccando distrazioni come social e giochi). Una “svolta” importante, specialmente in quei luoghi dove gli utenti non possono disporre di linee particolarmente veloci e una gestione della banda può risultare davvero decisiva.

Lo chassis di NeXXt è di colore nero, con le griglie dell’altoparlante posizionate in basso mentre i pulsanti di controllo si trovano in alto. Il tasto smart di Fastweb, posizionato invece al centro, serve per ora solo per chiudere le chiamate, ma in futuro potrebbe ampliare le sue possibilità. NeXXt sfrutterà tutti i vantaggi della connettività Wi-Fi 6, riuscendo anche a garantire un massimo di 128 dispositivi collegati nello stesso momento. Per costi e disponibilità bisogna attendere il 17 maggio, data in cui Fastweb svelerà ogni dettaglio sul nuovo router.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti