Home » News » Software » Google QUIC ora è standard ufficiale: così internet sarà più veloce
google

Google QUIC ora è standard ufficiale: così internet sarà più veloce

di Michele Ingelido

QUIC (Quick UDP Internet Connection) è un protocollo di comunicazione di rete messo a punto da Google da 8 anni. Il suo obiettivo? Rendere più veloce l’utilizzo di internet andando a sostituirsi al TCP (Transmission Control Protocol), celebre protocollo lanciato nel 1974. Con la benedizione della IETF (Internet Engineering Task Force), adesso è finalmente uno standard ufficiale e ciò ci indica che verrà presto utilizzato per rendere più veloce la navigazione sul web in tutto il mondo.

Google QUIC è un protocollo che, proprio come il TCP, controlla la suddivisione in pacchetti dei dati e il loro invio tramite la rete. Il nuovo standard di Big G non è altro che lo standard UDP con l’aggiunta della packet loss. Grazie al nuovo protocollo di comunicazione di rete ci saranno consistenti miglioramenti nelle prestazioni della connessione. Ad esempio, una ricerca sul web può risultare in un’attesa dell’8% inferiore su PC e del 4% inferiore su smartphone.

Inoltre, Google QUIC riduce il buffering su YouTube del 18% da desktop e del 15% da mobile. O almeno ciò è quanto emerso da una ricerca condotta negli ultimi anni. Il protocollo è anche più veloce nella creazione di connessioni criptate e nella gestione del passaggio tra reti. Adesso ci rimane solo attendere la sua diffusione per beneficiare dei vantaggi in termini prestazionali su tutti i nostri dispositivi.

Via: CNET

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti