Home » News » App & Gaming » Google Stadia è ora disponibile su tutte le Android TV e nuovo Chromecast
google stadia

Google Stadia è ora disponibile su tutte le Android TV e nuovo Chromecast

di Roberto Naccarella

Da adesso anche chi non possiede una console o un PC può fare gaming vero. Google Stadia continua ad espandersi, come nei piani dell’azienda di Mountain View. Big G ha infatti confermato che i contenuti della piattaforma di gaming sono ora disponibili anche sui dispositivi Chromecast con Google TV e su tutti sui televisori che funzionano con Android TV, ovvero la versione del sistema operativo Android pensata proprio per le smart TV. Il tutto tramite un aggiornamento dell’app ufficiale del servizio, che avvia la compatibilità con tanti televisori tra cui Philips 8215, 8505 e la serie OLED 935/805.

Ma come fare se si possiede una TV non ancora supportata? Una possibilità c’è comunque, come chiarito dallo stesso gigante californiano nel messaggio comparso sui propri canali social. L’azienda suggerisce infatti di scaricare l’app Google Stadia su Android TV sfruttando l’attivazione del supporto sperimentale alle applicazioni che sono in fase di sviluppo. Una modalità che permetterebbe quindi di aggirare le attuali limitazioni.

Ma al di là dei modelli compatibili, cosa serve per giocare a Google Stadia su TV e sull’ultimo Chromecast? Gli utenti interessati dovranno equipaggiarsi con il controller ufficiale della piattaforma di cloud gaming, che prende il nome di Stadia Controller, oppure dotarsi come alternativa di un joystick Bluetooth che abbia la compatibilità. Vale comunque la pena, anche perché Big G non manca mai di lanciare iniziative molto interessanti: un esempio è la possibilità di giocare gratis a Borderlands 3, fino al 28 giugno.  Vi lasciamo alla lista di tutti i televisori supportati ufficialmente.

  • HiSense U7G, U8G e U9G
  • Nvidia Shield TV e Shield TV Pro
  • Walmart’s Onn FHD Streaming Stick e UHD Streaming Device
  • Philips 8215, 8505 e OLED 935/805
  • Xiaomi Mi Box 3 e 4 

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti