Home » News » App & Gaming » La piattaforma per il Green Pass digitale è ora attiva in Europa
Green Pass covid-19

La piattaforma per il Green Pass digitale è ora attiva in Europa

di Michele Ingelido

Dal 1° Luglio entrerà ufficialmente in vigore il certificato COVID digitale UE, che servirà per consentire la ripartenza dei viaggi nel territorio europeo in sicurezza. Tutti avranno la possibilità di ottenerlo e sarà del tutto gratuito. Sarà possibile avere un Green Pass digitale ma anche un certificato cartaceo, ma naturalmente sarà necessario essere vaccinati contro il Covid-19, essere risultati negativi al test o guariti dal coronavirus.

L’Europa ha appena attivato ufficialmente la piattaforma per il Green Pass digitale, che servirà a verificare i certificati in modo sicuro e conforme alla privacy di ogni individuo. Con la piattaforma sarà possibile verificare gli elementi di sicurezza nei codici QR dei certificati per attestarne l’autenticità. Finora 22 Paesi hanno testato la piattaforma, inclusa l’Italia. Tuttavia solo 7 Stati membri hanno iniziato a rilasciare i primi Green Pass: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Croazia e Polonia.

L’Italia per adesso non emetterà i certificati ma è già pronta a farlo: sarà questione di settimane. Nella pagina ufficiale è possibile visualizzare lo stato di avanzamento delle varie “adesioni”. Il certificato COVID digitale UE sarà in vigore dal 1° Luglio, ma gli Stati membri avranno comunque sei settimane per iniziare a rilasciare i pass. Per adesso non è ancora noto quando l’Italia si unirà ai suddetti 7 Stati.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti