Home » News » Gadget » Huawei annuncia MatePad Pro, FreeBuds 4 e Watch 3 con HarmonyOS 2
huawei matepad pro con harmonyos 2.0

Huawei annuncia MatePad Pro, FreeBuds 4 e Watch 3 con HarmonyOS 2

di Michele Ingelido

Il grande momento di HarmonyOS è arrivato. Nel suo grande evento già da tempo fissato per oggi 2 Giugno, Huawei ha annunciato la versione 2.0 del suo sistema operativo tramite la quale si emancipa completamente da Google e inizia un nuovo percorso, ma sempre basato su Android. Sì, perchè alla fine HarmonyOS non è altro che un fork di Android, per quanto ben elaborato e differente esteticamente. Ma è allo stesso tempo un OS che può funzionare su tantissimi tipi di dispositivi tecnologici.

Tra questi abbiamo i nuovi MatePad, annunciati proprio oggi insieme a Watch 3 e 3 Pro (anch’essi con HarmonyOS), MateView e MateView GT, e le cuffie FreeBuds 4. HarmonyOS 2.0 permetterà ai singoli dispositivi di essere parte di un unico “Super Device” attraverso funzioni come il pannello di controllo multi-dispositivo, il task center multi-dispositivo (per eseguire app su ogni device senza per forza installarle su altri dispositivi) e l’app HarmonyOS Connect per collegare i dispositivi AIoT allo smartphone con un tocco.

Andiamo a scoprire tutti i prodotti appena presentati da Huawei, con e senza il nuovo sistema operativo ma tutti compatibili e integrati con esso.

Huawei MatePad 11 e MatePad Pro con HarmonyOS 2.0

Due tablet, entrambi di fascia alta. MatePad 11 ha un display da 10,95 pollici con risoluzione 2K di 2560 x 1600 pixel e un refresh rate a 120 Hz. Supporta la M-Pencil e una tastiera fisica, oltre alla ricarica wireless. Ha un comparto audio con 4 microfoni e cancellazione del rumore, e una batteria che dura 10-12 ore con una singola carica. Poi c’è il nuovo MatePad Pro, con display OLED da 12,6 pollici dall’alta resa qualitativa. E’ alimentato da un processore Kirin 9000, ha una tripla fotocamera da 13 + 8 MP + TOF e 8 microfoni.

Huawei Watch 3 e 3 Pro

Anche i nuovi Huawei Watch 3 e 3 Pro eseguono HarmonyOS 2.0 e sono quindi tra gli smartwatch più avanzati sul mercato. Hanno una cassa circolare e una corona rotante 3D. Possono effettuare e ricevere chiamate con il numero di telefono dello smartphone se si condivide la eSIM da quest’ultimo ed hanno oltre 100 modalità di monitoraggio dello sport. A bordo troviamo inoltre un sensore di temperatura, giroscopio, accelerometro, funzione SOS per rilevare le cadute e sensore SpO2 per monitorare l’ossigeno nel sangue. La batteria dura fino a 21 giorni in risparmio energetico, 5 giorni in modalità smart.

Huawei MateView e MateView GT

huawei mateview

MateView e MateView GT sono due monitor: il primo è da 28,2 pollici con risoluzione 4K in formato 3:2, che ha uno spessore di soli 12 mm e speaker stereo da 5W integrati. Il MateView GT è invece adatto al gaming: si tratta di un pannello da ben 34 pollici in 21:9 con refresh rate a 165 Hz e 2 speaker da 5W. Il suo prezzo per l’Italia è di 529 euro, ma non sappiamo ancora quando sarà disponibile.

Huawei FreeBuds 4

huawei freebuds 4

Le FreeBuds 4 sono le nuove cuffie true wireless non in-ear di Huawei ed hanno la tecnologia open-fit ANC 2.0 per la cancellazione del rumore tramite doppio microfono. Hanno una gamma di frequenze fino a 40 kHz e un driver dinamico da 14,3 mm, oltre a una batteria che dura 4 ore con una singola carica e 22 ore con il case di ricarica. Supportano il pairing automatico in prossimità dello smartphone e si possono collegare contemporaneamente a due device. Le FreeBuds 4 sono già in pre-ordine in Italia a 149 euro.

HarmonyOS 2.0: avviato l’aggiornamento in Cina

Da oggi l’aggiornamento ad HarmonyOS 2.0 è in rilascio in Cina ed è ora disponibile su 16 dispositivi. Tra questi troviamo la serie Mate 40, la serie Mate 30, la serie P40 e il Mate X2. Entro fine mese arriverà su 100 smartphone, tablet e schermi intelligenti tra cui Mate 40E, la serie P30, la serie Nova 8, i tablet M6 e gli smart TV Vision V65.

Non ci resta che attendere i Huawei P50, per i quali è stato rilasciato anche un nuovo teaser.

huawei p50

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti