Home » News » Gadget » ZTE annuncia YouCare: la maglietta smart 5G che rileva i parametri vitali
zte youcare maglietta 5g

ZTE annuncia YouCare: la maglietta smart 5G che rileva i parametri vitali

di Roberto Naccarella

Le straordinarie potenzialità del 5G stanno favorendo la realizzazione di dispositivi sempre più interessanti e ricchi di funzionalità. L’ultima novità degna di nota prende il nome di YouCARE, un’innovazione che ZTE ha voluto presentare in occasione del Mobile World Congress 2021, cominciato proprio ieri nella splendida cornice di Barcellona. Ma di cosa si tratta esattamente?

Per farla breve, YouCARE è uno strumento presente in una t-shirt con sensori polimerici tessili che vanno a monitorare una serie di parametri bio-vitali di chi la indossa: dati che vengono poi trasmessi sfruttando proprio la rete di nuova generazione. La t-shirt intelligente va quindi a rilevare l’attività cardiaca, ma anche la respirazione e lo sforzo muscolare, senza dimenticare la temperatura del corpo.

zte youcare

La centralina miniaturizzata di cui si dota YouCARE registra tutti i dati, che vengono convertiti in formato digitale e successivamente inviati ad una piattaforma bidirezionale che li “gira” a sua volta allo smartphone o allo smartwatch dell’utente. Il tutto, come accennato, tramite il 5G. Ma non è tutto, perché la “SmartTshirt” (realizzata con filato in bioceramica naturale e certificata anche come Medical Device) invia i dati anche ad un’unità remota che sfrutta la capacità di un software medico per analizzare nel dettaglio tutti i valori registrati.

La nuova maglietta smart del colosso cinese verrà testata al Centro di Innovazione e Ricerca sul 5G a L’Aquila a partire dall’autunno.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti