Home » News » Gadget » Samsung domina il mercato TV nel 2021, ma TCL si avvicina minacciosa
samsung tv microled the wall 110 pollici

Samsung domina il mercato TV nel 2021, ma TCL si avvicina minacciosa

di Michele Ingelido

Samsung è stata da poco detronizzata da Xiaomi (almeno temporaneamente) sul mercato mondiale degli smartphone, ma ha ancora il dominio su quello delle TV. I dati di mercato di Avi Cloud ci mostrano qual è la situazione su questo mercato nella prima metà del 2021 e la supremazia del colosso sudcoreano è molto chiara. Dei 98,3 milioni di televisori venduti complessivamente sul mercato mondiale, ben 20,8 milioni sono di casa Samsung.

I dati evidenziano un cambio di direzione da parte del pubblico verso i pannelli OLED, che sono stati venduti in circa 2,7 milioni di unità con una crescita del 133,3% su base annua. Samsung è cresciuta dell’11,9% su base annua e il 2021 è per lei il quindicesimo anno consecutivo in cui si trova al primo posto in classifica. Ma c’è un concorrente molto pericoloso che minaccia i sudcoreani: TCL. La multinazionale cinese, che si trova al terzo posto, ha spedito 11,1 milioni di TV nella prima metà del 2021 ed ha registrato una crescita del 13,6% su base annua.

classifica mercato tv 2021

Inoltre, TCL è appena diventata il primo colosso cinese sul mercato TV scavalcando Xiaomi in patria. L’azienda è molto vicina a rubare il secondo posto ad LG, che ha spedito 13,1 milioni di unità. Al quarto e al quinto posto della classifica globale troviamo Hisense e Xiaomi, con 8,4 e 5,4 milioni di unità spedite, rispettivamente. Nonostante i 15 anni di dominio, Samsung dovrebbe iniziare a preoccuparsi delle concorrenti cinesi, che ora occupano la maggior parte della top 5.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti