Home » Software » Google rilascia la quinta (e ultima) beta di Android 12 con la nuova ricerca
android 12 interfaccia utente

Google rilascia la quinta (e ultima) beta di Android 12 con la nuova ricerca

di Roberto Naccarella

Alla fine è arrivata anche la quinta e ultima beta di Android 12, a dimostrazione di come ormai manchi davvero molto poco al lancio ufficiale della nuova versione dello storico sistema operativo di Google. Con questa beta, BigG introduce principalmente correzioni di bug e ottimizzazioni in vista della “release” della versione finale di Android 12. Una mossa, quella di Google, che consente soprattutto agli sviluppatori di effettuare gli ultimi test, in modo tale da essere pienamente pronti al momento del lancio ufficiale.

Non cambia quindi nulla con le API, che sono pertanto definitive, né con il SDK e con le librerie. Un dettaglio molto importante della Beta 5 è la sua estensione anche ad Android TV, che aveva saltato la versione precedente. Ma quando arriverà esattamente Android 12? Gli utenti si stanno giustamente ponendo questa domanda, anche perché la “release” è leggermente in ritardo (fino a pochi giorni fa la versione stabile era ancora prevista per i primi di settembre).

Il colosso di Mountain View non ha ancora comunicato la data ufficiale, anche se ha confermato che Android 12 arriverà certamente nelle prossime settimane. Anche quest’ultima beta della nuova versione del robottino verde è disponibile per tutti i dispositivi Pixel supportati, incluso il Google Pixel 5a lanciato di recente dall’azienda californiana. Ma quali sono le novità dell’ultima versione non definitiva? Spicca, finalmente, la ricerca on-device che permette scrivendo una semplice parola di cercare qualsiasi tipo di risultato nello smartphone, inclusi file, app, impostazioni e contatti, tutto in un’unica barra di ricerca.

Fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti