Home » News » Smartphone » iPhone 13 e 13 Pro valutati da DxOMark: belle fotocamere ma c’è di meglio
iphone 13 e 13 mini

iPhone 13 e 13 Pro valutati da DxOMark: belle fotocamere ma c’è di meglio

di Roberto Naccarella

I nuovi iPhone 13 presentati da Apple due settimane fa sono ovviamente i telefoni del momento. Come accade sempre quando vengono ufficializzati dei top di gamma, DxOMark ha voluto valutarne le capacità fotografiche, dato che la “Mela” sembra aver provveduto ad introdurre una serie di interessanti miglioramenti. I modelli “Pro” hanno un sensore più grande, un’apertura più ampia e la stabilizzazione ottica direttamente sul sensore. Sul davanti, la fotocamera è la stessa per tutti e 4 i modelli, ovvero una 12 MP con apertura f/2.2.

Per quanto riguarda iPhone 13 Pro e Pro Max, il punteggio assegnato da DxOMark è di 137 punti, che consente ai prodotti di issarsi ai primi posti della classifica. Viene premiata soprattutto la qualità dell’esposizione, ma anche il bilanciamento del bianco e la grande rapidità della messa a fuoco automatica. Lodato il colore della pelle nelle foto a persone e il livello di dettaglio sia indoor che outdoor. Bene anche i video (119 punti), con esaltazione delle transizioni fluide nei cambi di scena. Qualche critica per la luminanza in condizioni di scarsa luminosità e per qualche artefatto, mentre nei video con poca luce compaiono talvolta “lens flare” e “ghosting”.

iPhone 13 e 13 mini ottengono 130 punti, ed è un altro ottimo risultato. DxOMark valuta molto positivamente il bilanciamento del bianco e i colori piacevoli, mentre nei video l’ampia gamma dinamica e la messa a fuoco automatica veloce e precisa sono gli aspetti principali. Tra i “contro” viene citata anche qui la luminanza descritta in precedenza, oltre ad una gamma dinamica limitata in scene impegnative ad alto contrasto. Sebbene gli ottimi risultati ottenuti, gli iPhone 13 non si posizionano primi nella classifica dei top camera phone: il Pro ottiene un quarto posto sotto due dispositivi Huawei e uno Xiaomi, mentre il mini si piazza all’undicesimo posto. Tutti i modelli hanno ottenuto 99 punti in ambito selfie, sfiorando appena la top 10.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti