Home » Software » Google prepara Android 12.1 con novità per i foldable e nuovo sfondo
android 12

Google prepara Android 12.1 con novità per i foldable e nuovo sfondo

di Roberto Naccarella

Stando alle voci, Android 12 dovrebbe essere lanciato ufficialmente il prossimo 4 ottobre. In attesa di conferme, pare che Google stia già lavorando ad una versione ulteriore, che prende il nome di Android 12.1 che porterà con sé altre funzionalità. Abbiamo visto come Big G abbia voluto attuare una roadmap molto dettagliata, predisponendo ben cinque beta, e che il nuovo OS rappresenterà un aggiornamento davvero significativo.

Nella Developer Preview 2 era presente una funzionalità chiamata “barra delle applicazioni”, che dovrebbe consentire la visualizzazione delle applicazioni visitate recentemente, in modo tale da potervi accedere in maniera molto rapida. Una feature che sembra sia stata ulteriormente migliorata proprio con Android 12.1 per essere adattata al meglio sugli smartphone pieghevoli: per questo, gli esperti del settore ritengono che l’aggiornamento alla nuova versione minor riguarderà soprattutto dispositivi pieghevoli, tra cui il Google Pixel Fold. 

Anzi, sempre stando alle voci, il foldable di Google potrebbe essere il primo prodotto al mondo a dotarsi di Android 12.1: il dispositivo fungerà un po’ da banco di prova per le varie funzionalità che Big G spera di poter estendere in un secondo momento su tutti i prodotti pieghevoli. La nuova versione dovrebbe infatti garantire anche una serie di ottimizzazioni pensate e realizzate proprio per i foldable. Chiaramente si tratta ancora di indiscrezioni, pertanto è meglio andarci piano e attendere dettagli più concreti.

sfondo android 12.1

La cosa che pare certa è invece che la nuova versione introdurrà un nuovo sfondo stock per l’AOSP, caratterizzato prevalentemente da colori scuri come potete vedere nell’immagine sopra. Lo sfondo stock per l’AOSP è un elemento che non veniva cambiato dalla versione 7.0 Nougat. Vi rimandiamo al collegamento alla fonte per scaricarlo ad alta risoluzione.

Fonte: XDA

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti