Home » News » Smartphone » Sony Xperia Pro-I ufficiale con sensore da 1″: è smartphone o fotocamera?
sony xperia pro-I

Sony Xperia Pro-I ufficiale con sensore da 1″: è smartphone o fotocamera?

di Michele Ingelido

Uno smartphone che si crede una fotocamera professionale: questo è Xperia Pro-I, il nuovo smartphone di punta annunciato da Sony che ha palesemente l’intenzione di fornire uno strumento utile a tutti i fotografi anche sotto forma di smartphone. La killer feature di questo dispositivo è il gigantesco sensore posteriore da 1 pollice con autofocus a rilevamento di fase.

sony xperia pro-I

La fotografia professionale su smartphone

Il sensore da 1 pollice di Sony Xperia Pro-I è esattamente lo stesso Exmor RS della compatta RX100 VII ma è stato ottimizzato appositamente per lo smartphone. Il sensore viene utilizzato parzialmente per realizzare scatti da 12 Megapixel con pixel da 2,4 micron che sono circa il 20% più grandi rispetto ai pixel di iPhone 13 Pro Max. A completare il sensore troviamo una lente Carl Zeiss da 24 mm con apertura focale variabile da f/2.0 a f/4.0.

In più ci sono due sensori da 12 Megapixel: uno da 16 mm f/2.2 per il grandangolo e un teleobiettivo da 50 mm f/2.4 con zoom ottico 2x. Il comparto foto supporta l’autofocus Real-time Eye di livello professionale per umani e animali, sia nelle foto che nei video. L’autofocus a rilevamento di fase utilizza 315 punti di messa a fuoco nel 90% del frame catturato e ad aiutare l’elaborazione di foto e video c’è anche il processore di immagine dedicato Bionz X.

sony xperia pro-I

Per controllare la fotocamera ci sono anche dei tasti fisici: uno per lo scatto ed uno per aprire l’app Videography Pro che offre la possibilità di controllare parametri professionali come bilanciamento del bianco, esposizione e fuoco. Con l’app Cinematography Pro si possono invece creare video di tipo cinematografico con formato 21:9 e modalità colore Sony VENICE.

Sony Xperia Pro-I può registrare video in 4K a 120 fps e con slow motion 5x. In abbinamento allo smartphone si può usare anche uno speciale accessorio chiamato Vlog Monitor che aggiunge uno schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel sul retro dello smartphone e un gimbal con tanto di comandi per controllare la fotocamera.

Le restanti specifiche di Sony Xperia Pro-I

Ad un comparto fotografico da numeri uno si aggiunge anche una scheda tecnica da top di gamma. Sony Xperia Pro-I ha infatti un display OLED 4K da 6,5 pollici con refresh rate a 120 Hz. Il processore è uno Snapdragon 888 supportato da 12 GB di RAM e da 512 GB di memoria interna espandibile con micro SD.

La batteria ha una capacità di 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 30W. Sony Xperia Pro-I sarà in commercio a Dicembre in alcuni Paesi Europei (Italia esclusa) al prezzo di 1799 euro, mentre nel 2022 si estenderà anche ad altre zone. Non sappiamo però se il suo lancio sia previsto anche in Italia.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti