Home » News » App & Gaming » Google porta chiamate e videochiamate su Gmail: ecco come usarle
gmail

Google porta chiamate e videochiamate su Gmail: ecco come usarle

di Roberto Naccarella

Il roll-out è già partito, anche se ci vorranno 15 giorni per vederlo completato in ogni angolo del pianeta. Tuttavia, gli utenti di Gmail saranno molto felici di sapere che Google ha confermato il lancio delle funzioni per effettuare chiamata vocale e videochiamata all’interno della sua storica applicazione. Potranno godere di questa novità non solo gli utenti che hanno un account Google personale, ma anche gli utenti Workspace, G Suite Basic e Business.

Fino ad oggi la procedura per effettuare chiamata dall’app delle e-mail non era così semplificata, dato che gli utenti erano “costretti” a passare per un invito ad una videoconferenza sulla piattaforma Google Meet. Con l’aggiornamento, invece, basterà un semplice clic sulle nuove icone che verranno posizionate nella parte alta delle chat individuali: premendo sulla cornetta telefonica si avvierà la chiamata vocale, mentre un tap sulla cinepresa farà partire la videochiamata.

La volontà del gigante di Mountain View di assegnare una maggiore centralità al suo client mail si intuisce anche dal fatto che avviando una videochiamata da Google Chat si viene direttamente reindirizzati a Gmail stessa. L’idea di Big G deriva dal voler fornire uno strumento sempre più adatto alle esigenze di un mondo del lavoro caratterizzato ormai da una formula ibrida (tra smart working e lavoro in ufficio), anche se inizialmente chiamate e videochiamate saranno disponibili solo per gli account personali.

Come attivare chiamate e videochiamate su Gmail

chiamate e videochiamate gmail

Per utilizzare le funzionalità sopra descritte, prima di tutto bisogna attivare le chat sul client mail di Big G. Aprite Gmail e toccate sull’hamburger menu (le tre linee) in alto a sinistra, quindi su Impostazioni. Scegliete un indirizzo e-mail tra quelli che avete configurato nell’applicazione e poi mettete la spunta su Chat.

All’interno delle singole conversazioni con i vostri contatti potrete trovare le icone per effettuare una chiamata o una videochiamata, naturalmente quando la distribuzione sarà al punto tale da aver portato la funzionalità anche sul vostro dispositivo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti