Home » News » Gadget » Hyundai lancia un “robot cameriere” smart che può trasportare di tutto
hyundai mobed

Hyundai lancia un “robot cameriere” smart che può trasportare di tutto

di Roberto Naccarella

MobED è la nuova piattaforma di Hyundai pensata per la piccola mobilità e caratterizzata da tecnologie robotiche che guardano al futuro. MobED, che sta per Mobile Eccentric Droid, può contare su delle ruote molto grandi e su una sospensione indipendente che consente di avere un corpo molto bilanciato per muoversi stabilmente anche su terreni irregolari. In questo modo, il piccolo “robot cameriere” di Hyundai può procedere anche in contesti urbani complicati, regolando il passo e le sterzate.

Come ha spiegato all’ANSA il numero uno di Hyundai Motor Group Robotics Lab, Dong Jin Hyun, la celebre azienda ha voluto realizzare MobED per superare i limiti degli attuali robot di guida per interni. L’obiettivo dell’azienda coreana è stato pertanto quello di migliorare la mobilità complessiva della piattaforma garantendo al tempo stesso la possibilità di usarla con più efficacia nelle città. Hyundai non si ferma, dato che lo stesso Dong Jin Hyun conferma che l’azienda sta già guardando avanti ed è al lavoro per capire come migliorare ulteriormente la piattaforma in vista delle sfide future.

Su ciascuna delle ruote del robot troviamo tre motori che permettono alla piattaforma di offrire non solo una grande potenza, ma anche un livello di precisione fin qui mai apprezzato. Inoltre, il sistema di controllo individuale della potenza e dello sterzo facilita una maggiore mobilità in spazi ristretti, favorendo la rotazione sul posto e il movimento omnidirezionale. La casa produttrice presenterà MobED al CES di Las Vegas, che si terrà dal 5 all’8 gennaio.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti