Home » News » Smartphone » iQOO 9 e 9 Pro ufficiali con Snapdragon 8 Gen 1 e ricarica a 120W!
iqoo 9 e 9 pro

iQOO 9 e 9 Pro ufficiali con Snapdragon 8 Gen 1 e ricarica a 120W!

di Michele Ingelido

Ormai iQOO non è più considerabile solo un semplice sub-brand di Vivo e il motivo non è solo la sua decisione di staccarsi dalla casa madre. Il marchio ha appena lanciato iQOO 9 e 9 Pro: due top di gamma di cui uno non ha praticamente nessun compromesso e nulla da invidiare con gli smartphone più costosi del mercato. Il 2022 inizia quindi col botto per questo brand determinato a conquistare anche la fascia più alta con dispositivi incredibilmente potenti e completi.

iqoo 9 e 9 pro

iQOO 9 Pro

iqoo 9 pro

Realizzato con una cornice in alluminio di grado aerospaziale e una scocca in vetro, iQOO 9 Pro è un top di gamma pazzesco che si presenta anche con un design originale opaco e anti-riflesso caratterizzato da una texture in stile fibra di carbonio. Oltre alle colorazioni classiche c’è anche un’edizione speciale BMW M Motorsport attraversata da strisce verticali con i colori BMW.

Il display è un Samsung E5 AMOLED con cornice di soli 1,7 mm, tecnologia LTPO (refresh rate adattivo fino a 120 Hz), luminosità fino a 1500 nit, copertura P3 al 100%, frequenza di campionamento del tocco a 1000 Hz, risoluzione Quad HD+, lettore di impronte ultrasonico nello schermo, area sensibile alla pressione in due parti del display e doppio motorino della vibrazione su asse X.

Il processore è niente meno che lo Snapdragon 8 Gen 1, nuovo top di gamma Qualcomm, abbinato a RAM LPDDR5 e memorie UFS 3.1. C’è anche un chip Pro indipendente dedicato al display che massimizza il frame rate e riduce il consumo energetico. Trattandosi di smartphone da gaming hanno un sistema di raffreddamento molto avanzato, con un’area di dissipazione ampia 3923 mmq che copre tutto il pannello e include due pompe oltre a una camera di vapore tridimensionale.

iQOO 9 Pro ha una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP, lente grandangolare fisheye da 50 MP con campo visivo fino a 150 gradi e teleobiettivo da 16 MP. La batteria è da 4700 mAh e supporta la ricarica rapida a 120, la ricarica wireless a 50W e la ricarica wireless inversa. Il tutto in un peso di 135 grammi. Sarà in vendita in Cina dal 12 gennaio con prezzi a partire da circa 694 euro per la versione base da 8/256 GB che saliranno fino a 833 euro per quella più avanzata da 12/512 GB.

iQOO 9

iqoo 9

iQOO 9 in versione standard ha lo stesso design della variante Pro ma cambiano alcune specifiche. Il display perde la risoluzione Quad HD+ e diventa Full HD+. Cambia anche la tripla fotocamera sul retro, che è formata da un sensore principale da 50 MP, uno grandangolare da 13 MP e uno per i ritratti da 13 MP. Inoltre la versione standard perde la ricarica wireless. Per il resto le caratteristiche restano invariate.

I prezzi per la Cina, dove sarà disponibile sempre dal 12 gennaio, partono da 555 euro per la versione da 8/256 GB e si spingono a 665 euro per quella da 12/512 GB.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti