Home » PC » Wi-Fi 6 Release 2 è ufficiale al CES 2022 con più efficienza e prestazioni
router wifi economici

Wi-Fi 6 Release 2 è ufficiale al CES 2022 con più efficienza e prestazioni

di Roberto Naccarella

Come avvenuto con altre tecnologie di connettività con i nuovi standard HDMI 2.1a e USB 3.2 anche la connettività wireless si evolve per garantire agli utenti una connessione sempre più soddisfacente. Al CES 2022 di Las Vegas la Wi-Fi Alliance ha svelato Wi-Fi 6 Release 2, la nuova iterazione che sembra riuscire a garantire un miglioramento delle prestazioni ed un’efficienza energetica più apprezzabile, specialmente quando è connesso alla rete wireless un certo numero di dispositivi che vanno inevitabilmente a produrre molto traffico.

Il Wi-Fi 6 Release 2, stando a quanto affermato ufficialmente al CES di Las Vegas, permette inoltre a più dispositivi di inviare dati ad un punto di accesso nello stesso momento grazie al supporto per l’uplink multi-user MIMO: l’ideale per chi ha molti device connessi alla rete (pensiamo ad esempio agli uffici). I miglioramenti sono evidenti anche dal punto di vista della latenza, un aspetto che secondo gli esperti diventerà cruciale nel prossimo futuro con l’aumento smisurato di oggetti connessi all’Internet of Things.

Proprio da questo punto di vista, Wi-Fi 6 Release 2 è stato strutturato per permettere una migliore gestione dei consumi, con funzionalità di risparmio energetico e un apprezzabile miglioramento che riguarda la modalità standby. Le funzionalità della nuova iterazione della connettività possono essere sfruttate con le bande supportate dalle reti di ultima generazione, vale a dire 2,4GHz, 5GHz e 6GHz (anche se in quest’ultimo caso solo con la versione 6E).

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti