Home » Gadget » Android Auto diventa wireless su ogni auto grazie al dongle Motorola MA1
Motorola MA1 dongle android auto wireless

Android Auto diventa wireless su ogni auto grazie al dongle Motorola MA1

di Roberto Naccarella

Android Auto in modalità wireless è compatibile con una gran moltitudine di smartphone, tuttavia sono ancora poche le automobili che possono sfruttarlo e tantissimi coloro che possono usare la piattaforma solo attraverso il cavo. Il CES 2022, che è il miglior palcoscenico non solo per il lancio di smartphone, tablet e PC, è stato il luogo del lancio di un nuovo dispositivo che permette di risolvere questo piccolo grande problema. A Las Vegas è stato infatti presentato MA1, un nuovo dongle realizzato da Motorola che consente di aggiungere il supporto ad Android Auto wireless tramite la porta USB dell’auto.

In questo modo, il conducente del veicolo può connettersi al sistema infotainment senza dover utilizzare un cavo, anche se la vettura non supporta questa modalità di connessione. L’accesso alle app sarà quindi decisamente più agevole, come sottolinea anche il direttore esecutivo delle partnership strategiche di Motorola, Dave Carroll. Il funzionamento è molto semplice: tutto ciò che bisogna fare è collegare il dongle alla vettura tramite USB e abbinarlo allo smartphone sfruttando la connessione Bluetooth. Così facendo sarà possibile anche scambiare dati multimediali tra telefono e auto con una connessione Wi-Fi a 5 GHz.

Il funzionamento non è tanto lontano da quello di un Chromecast che va a collegare lo smartphone alla TV eliminando spesso la necessità di costose TV Box e altri dispositivi aggiuntivi. Chiaramente, il dongle MA1 di Motorola – sviluppato in collaborazione con SGW Global, ndr – funziona solo con le autovetture che supportano Android Auto cablato (e lo smartphone utilizzato deve avere Android 11 o una versione superiore). La disponibilità dell’adattatore è prevista a partire dal prossimo 28 gennaio sullo store ufficiale: il prezzo stabilito dall’azienda di proprietà di Lenovo per MA1 è di 89,95 dollari, pari a circa 79,50 euro.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti