Home » News » Smartphone » Samsung offrirà 4 aggiornamenti di Android e 5 anni di patch per i top?
samsung galaxy s21 e s21+

Samsung offrirà 4 aggiornamenti di Android e 5 anni di patch per i top?

di Roberto Naccarella

Samsung ha compreso che il supporto software è uno degli aspetti più richiesti in assoluto per uno smartphone e sta cercando di puntare con sempre maggiore decisione sulla garanzia di aggiornamenti per lungo tempo. Negli ultimi anni il gigante di Seul ha messo tra le priorità i major update e lo si intuisce anche con l’ultima ipotesi su cui sta ragionando l’azienda. Samsung, infatti, potrebbe fare in modo che i suoi top di gamma ricevano non più tre, bensì quattro major update del sistema operativo Android.

Ciò vuol dire che uno smartphone lanciato con Android 12 potrebbe arrivare fino ad Android 16. Ma non è tutto, perché la società sudcoreana vorrebbe anche garantire ai suoi telefoni più prestanti cinque anni di patch di sicurezza (attualmente sono quattro). Sebbene questa notizia non sia ancora ufficiale – ma proviene dal noto leaker Evan Blass, una fonte molto affidabile – l’impressione degli esperti del settore è che Samsung possa comunicare questi cambiamenti nella giornata di domani, mercoledì 9 febbraio, in occasione dell’evento Unpacked in cui verranno presentati i nuovi Galaxy S22 e i Galaxy Tab S8.

Ma cosa si intende esattamente quando si parla di top di gamma? Quali smartphone saranno interessati da queste estensioni? Sicuramente i tre Galaxy S22, ma anche tutta la gamma S21 e i due ultimi pieghevoli, Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, oltre ovviamente ai Tab S8: tutti questi prodotti, funzionanti con Android 12, otterranno aggiornamenti fino alla versione 16 e 5 anni di patch di sicurezza. Una mossa vincente contro l’obsolescenza programmata che potrebbe fidelizzare tantissimi utenti incentivandoli a non cambiare smartphone o marca per molti anni.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti