Home » News » Software » Google lancia un’IA per prepararsi ai colloqui di lavoro
google

Google lancia un’IA per prepararsi ai colloqui di lavoro

di Roberto Naccarella

Prepararsi ai colloqui di lavoro non è mai così semplice, dato che in molti può subentrare una certa ansia in vista dell’appuntamento, specialmente se è in gioco una posizione particolarmente rilevante. Per questo Google ha voluto realizzare un’applicazione come Interview Warmup, che sfrutta l’intelligenza artificiale per preparare gli utenti ai colloqui di lavoro. Ma in che modo?

Con Interview Warmup ci si può allenare rispondendo alle domande che gli esaminatori pongono con maggiore frequenza e soprattutto si può fare in modo di eliminare o quantomeno ridurre quell’ansia da prestazione spesso presente in questi casi.

Dando un’occhiata all’app di Google, si notano subito sei campi, tra cui data analytics, e-commerce, IT support, project management, UX design e General. Scegliendone una, l’utente si troverà di fronte cinque domande articolate in tre ambiti, ovvero background, situazionali e tecniche. Dopo aver risposto a queste domande – in via orale o scritta – il sistema di Interview Warmup andrà ad analizzare le risposte date, favorendo un miglioramento della propria esposizione (ad esempio rimuovendo i termini troppo utilizzati).

L’altra piacevole caratteristica di Interview Warmup è che si può fare il test anche più volte. In un primo momento questa app riguardava solo il Google Career Certificate mentre di recente Big G ha deciso di renderla disponibile per chiunque, anche se solo in lingua inglese.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti