Home » News » PC » AMD pubblica la roadmap di CPU e GPU che arriveranno fino al 2024
amd ryzen 5000

AMD pubblica la roadmap di CPU e GPU che arriveranno fino al 2024

di Roberto Naccarella

Sono state rivelate grandi novità durante il Financial Analyst Day, sia per le CPU che per le GPU. AMD, infatti, ha fatto sapere che l’architettura Zen 4 per i processori PC Ryzen debutterà ufficialmente entro il prossimo autunno, mentre nel periodo successivo sarà la volta dell’architettura Zen 5. Entro la fine dell’anno verranno poi ufficializzate le prime schede grafiche Radeon basate su architettura RDNA 3, mentre dopo toccherà alle GPU RDNA 4.

Ma cosa sappiamo dell’architettura Zen 4? AMD aveva già svelato diversi dettagli al Computex 2022, spiegando che sarebbe stata utilizzata la tecnologia di processo a 5 nanometri di TSMC per i processori Ryzen 7000, con un design a chiplet con due CCD e un die I/O a 6 nanometri, con l’integrazione della GPU Radeon basata sull’architettura RDNA 2. AMD spiega che i miglioramenti principali riguardano l’IPC (istruzioni per clock, incremento del 10%) e le prestazioni per Watt, che aumentano del 25%, con un miglioramento prestazionale complessivo del 35% rispetto ai processori Ryzen 6000 basati sull’architettura Zen 3.

amd roadmap cpu e gpu fino al 2024

AMD non ha fornito dettagli su Zen 5, anche se è stato specificato che non si tratterà di un aggiornamento di Zen 4, ma avrà caratteristiche completamente nuove. Infine, l’azienda ha svelato che entro la fine dell’anno arriveranno sul mercato le prime GPU Navi 3x basate sull’architettura RDNA 3 a 5 nanometri (con design a chiplet e un’ottimizzazione della pipeline grafica).

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti