Home » News » Software » Google reinventa l’interfaccia di Gmail: ora è molto più funzionale
google gmail

Google reinventa l’interfaccia di Gmail: ora è molto più funzionale

di Roberto Naccarella

Già lo scorso mese di febbraio Google aveva preannunciato l’arrivo dell’aggiornamento dell’interfaccia utente di Gmail. Finalmente, dopo qualche mese di attesa, BigG ha confermato questo rinnovamento, che si basa soprattutto su una nuova modalità di accesso veloce a Meet, Chat e Spaces, oltre a degli importanti elementi caratteristici del Material Design 3. Tutti gli account Google Workspace dovrebbero avere la nuova interfaccia già presente in via nativa.

Chiaramente, gli utenti che non vogliono cambiare nulla possono recarsi su Impostazioni rapide – cliccando nel menu Impostazioni – e scegliere l’opzione Torna alla visualizzazione originale di Gmail, per poi fornire una spiegazione (anche se è facoltativo) e cliccare su Ricarica. Tuttavia, come sottolinea anche Google, la nuova interfaccia utente dovrebbe riuscire a rendere più efficienti i servizi di comunicazione di BigG all’interno di un solo spazio di lavoro.

Ora, infatti, gli utenti di Gmail possono trovare i pulsanti Mail, Chat, Spaces e Meet su una barra laterale a sinistra della schermata. E non è tutto, perché con la nuova UI si può anche raggiungere ogni servizio di cui si ha bisogno con un semplice click, senza che gli stessi vadano ad occupare troppo spazio sulla schermata. Per fare un banale esempio, mantenendo il cursore sull’icona di Chat compariranno tutte le conversazioni attive.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti