Home » News » Software » Telescopio James Webb, prime foto: l’universo come non l’avete mai visto
telescopio james webb prime foto

Telescopio James Webb, prime foto: l’universo come non l’avete mai visto

di Roberto Naccarella

Le immagini all’infrarosso catturate dal telescopio spaziale James Webb, introdotte per la prima volta dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, hanno catalizzato l’attenzione di tutti suscitando forti emozioni. Basti pensare già alla prima immagine, che riguardava il complesso di Galassie SMACS 0723 e consentiva di poter ammirare con un dettaglio fin qui mai ottenuto qualcosa che si trova fino a 13 miliardi di anni luce dalla Terra.

Ad una distanza di circa 2.000 anni luce si trova la nebulosa “Eight-Burst” o NGC 3132, una nuvola di gas in fase di espansione che circonda una stella morente, che ha emesso per migliaia di anni anelli di gas e polvere. Più vicino è invece WASP-96 b, un pianeta scoperto nel 2014 che si trova a 1.150 anni luce da noi e somiglia a Giove, pur avendo una massa inferiore del 50%. Il telescopio ha chiarito che questo pianeta, composto principalmente da gas, orbita attorno ad una stella che somiglia un po’ al nostro Sole.

Si trova invece a 290 milioni di anni luce il gruppo di cinque galassie denominato Quintetto di Stephan, scoperto per la prima volta nel 1877 e ora osservato molto più nel dettaglio dal telescopio James Webb. Infine, la Nebulosa della Carena, situata a 7.600 anni luce da noi, che racchiude stelle di varie dimensioni: alcune di queste sono più grandi del Sole.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti