Home » News » Gadget » Amazon compra iRobot: l’azienda che produce i Roomba, per 1,7 miliardi
irobot roomba robot aspirapolvere

Amazon compra iRobot: l’azienda che produce i Roomba, per 1,7 miliardi

di Roberto Naccarella

Amazon ha annunciato l’acquisizione di iRobot, l’azienda che produce i robot per la casa Roomba: si tratta di prodotti molto noti, tra i più venduti in assoluto, vero e proprio emblema del settore della pulizia smart. Nella nota viene specificato che il colosso dell’e-commerce entrerà in possesso dell’azienda, pertanto l’acquisizione deve ancora completarsi. Un’operazione, quella condotta da Amazon, che avrà un costo complessivo di 1,7 miliardi di dollari. 

Sempre Amazon ha tenuto a precisare che l’acquisizione non comporterà dei cambiamenti in termini di ruoli. Per farla breve, Colin Angle, che attualmente ricopre il ruolo di CEO di iRobot, resterà al suo posto. Si tratta di una mossa rilevante, se si tiene conto che negli ultimi anni l’azienda produttrice di robot per la casa ha realizzato dispositivi pratici e intelligenti che consentono di pulire la casa molto a fondo e con grande semplicità.

E non è tutto, perché il produttore dei Roomba ha anche lanciato la piattaforma software iRobot OS che mette a disposizione degli utenti molte funzionalità, basate anche sull’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, per rendere più intelligente e automatizzata la pulizia della casa. Con questa ambiziosa acquisizione, Amazon dimostra di voler puntare con decisione in questo settore: il gigante dell’e-commerce aveva già fatto il suo ingresso in questo mondo con Astro e l’obiettivo è espandersi ancora di più. Naturalmente la piattaforma di e-commerce non potrà che facilitare le cose.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti