Home » News » PC » Intel sfida Nvidia con le sue nuove schede grafiche Arc Pro Serie A
intel arc gpu

Intel sfida Nvidia con le sue nuove schede grafiche Arc Pro Serie A

di Michele Ingelido

Intel annuncia ufficialmente le sue nuove schede grafiche destinate ai professionisti, appartenenti alla linea Arc Pro Serie A. Con queste GPU il colosso dei processori si va a porre in netta contrapposizione con Nvidia offrendo ad un pubblico professionale altissime prestazioni grafiche per i loro PC e laptop.

Le Intel Arc Pro Serie A si dividono in tre modelli di cui due per computer desktop e una per i portatili. Per i laptop abbiamo la Arc Pro A30M con frequenza base di 2 GHz, potenza massima di 3,50 TFLOPS, ray tracing a 8 core, 4 GB di memoria GDDR6, interfaccia a 64 bit, banda di 128 Gbps e consumo di picco di 35-50W.

Passando alle schede grafiche per desktop, Intel Arc Pro A40 è una single-slot con frequenza di 2 GHz, potenza massima di 3,50 TFLOPS, ray tracing a 8 core, 6 GB di memoria GDDR6, interfaccia a 96 bit, banda di 192 Gbps e consumo di picco di 50W. Infine abbiamo la A50, una dual-slot con frequenza base di 2 GHz, potenza massima di 4,80 TFLOPS, ray tracing a 8 core, 6 GB di memoria GDDR6, interfaccia a 96 bit, banda di 192 Gbps e consumo di picco di 75W.

Tutte e tre le GPU sono basate sul processore grafico Xe HPG prodotto da TSMC con processo produttivo a 6 nm. Hanno il supporto VRS, Vulkan 1.2, OpenGL 4.6, OpenCL 2.1, DirectX 12 Ultimate, decodifica hardware H.264, H.265, VP9 e AV1. Sono ancora da annunciare le informazioni su prezzi e disponibilità, ma sappiamo che arriveranno a partire da fine anno.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti