Home » News » Gadget » Samsung e Bill Gates creano una toilette che svolta la vita nei Paesi poveri
samsung toilette

Samsung e Bill Gates creano una toilette che svolta la vita nei Paesi poveri

di Roberto Naccarella

La gestione dei rifiuti umani nei Paesi in via di sviluppo è una problematica molto preoccupante, su cui si sta cercando di trovare delle soluzioni efficaci. Anche il mondo della tecnologia prova a dare il suo contributo: basti pensare al nuovo progetto Reinvent the Toilet Challenge, che vede in prima fila Samsung e la Bill&Melinda Gates Foundation. Nata nel 2011, l’iniziativa si pone come obiettivo quello di realizzare una serie di tecnologie e soluzioni che eliminino gli agenti patogeni dai rifiuti umani e al tempo stesso recuperino risorse come energia, acqua pura e sostanze nutritive.

Gli ultimi risultati del progetto portano ad un nuovo prototipo di toilette ad uso domestico, sviluppata dal Samsung Advanced Institute of Technology assieme alla fondazione diretta da Bill Gates e da sua moglie. Il colosso di Seul ora garantirà ai Paesi in via di sviluppo licenze dei brevetti di questo progetto, ovviamente prive di royalty; inoltre, l’obiettivo di Samsung e della Fondazione è di far sì che il prodotto possa avere una distribuzione di massa.

La toilette, che non è collegata ad alcuna rete e non ha quindi allacci ad acqua e fognature, tratta gli effluenti in modalità pienamente sostenibile, mantenendo i costi di gestione molto bassi e garantendo un’altissima efficienza energetica. Le innovative tecnologie di Samsung per il trattamento termico e il biotrattamento assicurano l’eliminazione degli agenti patogeni. I rifiuti umani solidi, non nocivi per l’ambiente, vengono trasformati in cenere mediante un processo; i liquidi vengono trattati con la depurazione biologica, che consente di riciclare l’acqua.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti