Home » News » App & Gaming » TikTok risponde al successo di BeReal con “Now”: imperativo autenticità!
bereal

TikTok risponde al successo di BeReal con “Now”: imperativo autenticità!

di Michele Ingelido

In un mondo di social network patinati, dove filtri e impalcature oscurano ciò che siamo realmente, ha spopolato BeReal: un social diverso da tutti gli altri, che punta all’autenticità portando gli utenti a girare video o scattare foto essendo sé stessi, rapidamente e senza filtri. TikTok si è accorta del dilagante successo della piattaforma e ha deciso di lanciare una funzionalità analoga che va di fatto a copiarla: il suo nome è Now.

Con TikTok Now gli utenti saranno invitati a catturare situazioni di vita quotidiana con la fotocamera frontale e con quella posteriore contemporaneamente. Non saranno gli utenti a decidere quando catturare questi contenuti, ma la piattaforma, in modo tale che vengano colti di sorpresa e non possano architettare nulla.

I primi test di TikTok Now prenderanno il via, anche in Italia, nelle prossime settimane. E ci sarà una sezione dedicata a questa funzionalità all’interno dell’applicazione. Gli utenti che vorranno utilizzarla riceveranno ogni giorno una notifica che li inviterà a girare un video di 10 secondi o a scattare una foto da condividere immediatamente con persone che potranno scegliere gli utenti stessi.

I minorenni avranno alcune limitazioni: ad esempio gli under 16 avranno come impostazione predefinita la condivisione privata, mentre gli utenti fra 13 e 15 anni potranno avere commenti solo dagli amici. Inoltre tutti i minorenni non potranno condividere i contenuti nella sezione Esplora. BeReal, diventata a giugno l’app più scaricata negli USA, è di fatto un anti-social: non accalappia gli utenti per farli restare di continuo sulla piattaforma ma consente di creare un solo contenuto al giorno. Riuscirà TikTok a contrastarla?

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti