Home » News » Software » Android si libera delle password: arriva il passkey biometrico
google passkey per android

Android si libera delle password: arriva il passkey biometrico

di Roberto Naccarella

Arrivare al definitivo superamento delle password è un obiettivo comune ai grandi big tecnologici, con Google e Apple che si sono mosse fin da subito per cercare di raggiungere questo risultato. Dopo Passkey della Mela, anche BigG annuncia la disponibilità del suo passkey, una nuova modalità di autenticazione per Android che non contempla più l’inserimento della password. Come avviene quindi il riconoscimento?

Google ha scelto di puntare sulle credenziali biometriche, come ad esempio il riconoscimento tramite impronta digitale, più sicure e pratiche. Il passkey univoco che viene assegnato alla credenziale biometrica può essere utilizzato solo una volta. Proprio questo sistema consente agli utenti di essere protetti dai vari tentativi di furto di password, phishing e via dicendo. L’attivazione è molto semplice, anche se per ora è limitata agli utenti che hanno aderito al programma beta dei Google Play Services (ma entro la fine dell’anno dovrebbe essere disponibile per tutti).

Tutto ciò che bisogna fare su Android è dare il consenso alla nuova procedura di autenticazione e subito dopo effettuare il riconoscimento tramite la credenziale biometrica. A quel punto è necessario selezionare l’account per il quale si vuole procedere. E non è tutto, perché grazie allo strumento Password Manager sarà anche possibile tenere memorizzate su Android le passkey; inoltre, gli utenti potranno anche effettuare la sincronizzazione tra più device.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti