Home » News » Gadget » Le TV 8K potrebbero diventare illegali in Europa a partire dal 2023
sharp tv

Le TV 8K potrebbero diventare illegali in Europa a partire dal 2023

di Roberto Naccarella

I TV 8K potrebbero avere qualche problema in Europa a partire dal prossimo anno. Nel 2023, infatti, verrà implementata una novità che rischia davvero di rendere illegali questi prodotti, ed è per questo che negli ultimi giorni sta montando una certa preoccupazione tra gli utenti. Ma di cosa si tratta esattamente? Mezha e Display Daily, riprendendo quanto riportato sul portale ufficiale EUR-Lex gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea, affermano che a marzo del prossimo anno verrà reso operativo il rinnovato Energy Efficiency Index (EEI). 

Per farla breve, verranno introdotti nuovi requisiti a livello energetico più stringenti per i televisori, che andranno a limitare il consumo massimo. La conseguenza di questa scelta, come chiarito anche dal direttore dello sviluppo prodotto di TCL Europe, Marek Maciejewski, è proprio il divieto di commercializzare televisori 8K, che diventerebbero illegali. Samsung Electronics, contattata da Flatpanels HD, ha lasciato una porta aperta, spiegando che sarà sufficiente rispettare i nuovi requisiti per garantire il mantenimento dei televisori 8K.

Tuttavia, almeno per i primi tempi, bisognerà necessariamente interrompere la vendita di TV 8K e microLED in Europa, in attesa di mettersi in regola con i nuovi requisiti (ammesso che ci si riesca). Nel frattempo l’Unione Europea è attesa da una revisione della questione, in programma per fine anno. Ci saranno cambi di rotta? Per il momento non ci sono informazioni a sufficienza per sbilanciarsi in merito.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti