Home » News » Gadget » Meta Quest Pro è ufficiale insieme a novità per metaverso, lavoro e gaming
meta quest pro

Meta Quest Pro è ufficiale insieme a novità per metaverso, lavoro e gaming

di Michele Ingelido

Si è appena tenuto l’evento Meta Connect all’interno del quale il colosso di Mark Zuckerberg ha annunciato le ultime novità per il metaverso e la realtà virtuale. Nel corso dell’evento è stato presentato ufficialmente Meta Quest Pro: il nuovo visore VR e MR destinato, a differenza del Quest 2, ai professionisti. Sono inoltre arrivate importanti novità per la produttività, il gaming e il metaverso.

Meta Quest Pro

Il nuovo visore è alimentato dal processore Snapdragon XR2+ Gen 1 in grado di offrire prestazioni del 50% superiori rispetto a XR2 ed anche miglioramenti nella gestione delle temperature nella misura del 30%. il chip è abbinato a 12 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. A bordo ci sono delle nuove ottiche “pancake” che riducono la profondità del dispositivo del 40%, migliorano la nitidezza del 25% nella vista centrale e del 50% nella vista periferica.

Ci sono due display LCD Quantum Dot con local dimming, 500 LED di illuminazioni e contrasto migliorato del 75%. I nuovi schermi hanno il 37% di pixel per pollice in più e il 10% di pixel per grado in più, oltre a una gamma colore potenziata del 30%. Include 10 fotocamere di cui 5 puntate all’esterno e 5 all’interno, a colori e con una risoluzione 4 volte maggiore rispetto al Quest 2. Grazie ad esse la scansione dell’ambiente circostante avviene in modo più preciso, e migliora inoltre il tracciamento di occhi ed espressione.

Tra le funzionalità software troviamo la possibilità di far apparire monitor virtuali con possibilità di guardare mouse e tastiera presenti nel mondo reale, e inoltre è possibile creare modelli 3D e piazzarli nella stanza. Sono arrivati anche nuovi controller di nome Quest Touch Pro, con sensori interni per il tracciamento, che offrono la possibilità di usarli anche da dietro la schiena, un design più ergonomico e un miglior feedback aptico. Sarà disponibile dal 25 ottobre a 1500 euro.

Microsoft porta Windows 365, Microsoft 365 e Xbox Cloud Gaming sui Meta Quest

La produttività in realtà virtuale si amplia con l’arrivo delle suite di Microsoft. Sui visori come Meta Quest Pro arrivano ufficialmente Microsoft 365 e Windows 365 e presto diventerà possibile usare i programmi della suite Office direttamente dai visori, oltre ad avere un vero e proprio PC Windows su cloud.

Inoltre sui visori sta arrivando anche Xbox Cloud Gaming, inizialmente in versione beta. Sono stati annunciati anche altri giochi che sarà possibile giocare sui visori. E’ ufficiale Marvel’s Iron Man VR, con disponibilità dal 3 novembre, oltre a Population: One in modalità sandbox. Il 10 novembre arriverà Among Us, mentre a dicembre toccherà al capitolo 2 di The Walking Dead Saints & Sinnners. In sviluppo c’è infine il nuovo survival Behemoth.

Meta Avatars

Per concludere ecco le novità per il metaverso, con gli Avatars che si completano grazie all’aggiunta delle gambe, disponibili a breve su Horizon Worlds e in seguito anche su altre piattaforme. Arrivano anche Meta Avatars Store in VR per personalizzare aspetto fisico e abbigliamento degli avatar, le SDK per Unity e Unreal Engine. Presto arriveranno i Meta Avatars su WhatsApp e nelle videochiamate su Messenger e Instagram, e gli avatar si potranno generare a partire da un video selfie.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti