Home » News » App & Gaming » DuckDuckGo protegge gli utenti Android dal tracciamento delle app
duckduckgo app tracking protection

DuckDuckGo protegge gli utenti Android dal tracciamento delle app

di Roberto Naccarella

Gli utenti Android, almeno fino ad oggi, non potevano disporre di uno strumento simile ad App Tracking Transparency di Apple, che consente di avere una maggiore protezione sulla pubblicità impedendo per quanto possibile il tracciamento dei dati da parte delle applicazioni, ove l’utente ne abbia bisogno. Fortunatamente ora è arrivata App Tracking Protection, una soluzione pensata dal motore di ricerca DuckDuckGo e disponibile in Open Beta per tutti gli utenti del robottino verde.

Cosa fa la funzione gratuita introdotta in questa nuova app? Sostanzialmente va a bloccare i tracker di terze parti nelle app installate sullo smartphone: per farla breve, con questo strumento si può avere una privacy più completa. Secondo quanto affermato da DuckDuckGo, la soluzione potrebbe rivelarsi uno strumento anche più potente di quello targato Apple. D’altronde già da tempo il motore di ricerca ha avviato una dura battaglia a favore della privacy e con App Tracking Protection l’obiettivo è proprio quello di estendere la protezione ai tracker di app di terze parti.

Gli utenti possono così avere tra le mani uno strumento che consente di venire a sapere quali sono le informazioni che fanno gola ai tracker, andando così a bloccarle. Una volta recati su DuckDuckGo, basta premere su Impostazioni e poi su App Tracking Protection per rilevare ed eventualmente bloccare ogni richiesta di tracking. Infine, si possono tenere sotto controllo anche le informazioni raccolte e quali sono le app e le reti di tracking coinvolte. Per usare la funzionalità bisogna scaricare il browser (o aggiornarlo all’ultima versione 5.143.1), andare nelle sue impostazioni, scegliere l’omonima opzione della protezione dal tracciamento nella sezione More e dare conferma.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti