Home » News » Software » Google potenzia AR e Lens per gli acquisti: sembra di stare in negozio
Google Lens

Google potenzia AR e Lens per gli acquisti: sembra di stare in negozio

di Roberto Naccarella

Negli ultimi anni abbiamo imparato ad effettuare sempre più acquisti tramite smartphone, tablet e PC. Un’esperienza che Google sta cercando di rendere ancora più accattivante e coinvolgente, provando a fare in modo che gli acquisti online avvengano come se ci trovassimo dentro un negozio, con tutta l’atmosfera del luogo. Colori, profumi e musica, quindi, ma anche la possibilità di “provare” ciò che abbiamo intenzione di comprare.

Ma quali sono questi miglioramenti che sta introducendo Google? Basti pensare alla scelta del fondotinta, dato che un colore rispetto ad un altro può fare davvero la differenza e convincere un utente ad acquistare un prodotto (o a rinunciarvi). Una scelta, quella dei cosmetici, che i clienti scelgono di fare in negozio perché non basta vedere il colore su una foto. Il colosso di Mountain View mette quindi a disposizione una galleria fotografica con 148 modelli dalle varie tonalità di pelle, genere del viso, etnia, età e via così: basta applicare i diversi fondotinta al modello preferito per osservarne l’effetto finale.

Le scarpe sportive possono ora essere visionate all’interno del proprio ambiente, consentendo agli utenti di dare uno sguardo anche da più angolazioni. E non è tutto, perché tramite Google Lens arriva una funzione – che prende il nome di “multisearch near me” – che si basa sullo strumento di multi ricerca immagini+ testo per trovare un determinato piatto: si fa una foto al piatto, lo si aggiunge nella ricerca “vicino a me” e si individua il luogo più vicino che lo propone in vendita.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti