Home » News » PC » Nuovo record di velocità per la fibra ottica: 1,53 milioni di Gigabit/s
fibra ottica

Nuovo record di velocità per la fibra ottica: 1,53 milioni di Gigabit/s

di Roberto Naccarella

E’ stato raggiunto il nuovo record di velocità di trasmissione su una singola fibra ottica multimodale a singolo core dal diametro standard di 125 micron. Un risultato reso possibile grazie al lavoro dei ricercatori del National Institute of Information and Communications Technology in Giappone, che si sono avvalsi della cooperazione di Prysmian Group, Nokia Bell Labs e dell’University of Queensland. Il record raggiunto è di 1,53 petabit/s, ovvero 1.530.000 gigabit/s. 

Per arrivare a questa straordinaria soglia irraggiungibile perfino dal 5G è stata utilizzata un’unica fibra ottica multimodale ad una distanza di trasmissione di 25,9 km: la fibra ottica in questione è risultata capace di sostenere fino a 55 modi di propagazione della radiazione elettromagnetica. In precedenza il record raggiunto era stato di 1 petabit/s, attraverso una fibra a singolo core a 15 modi e un’altra a quattro core.

Per riuscire a realizzare il nuovo record i ricercatori hanno inviato segnali su 184 frequenze diverse in banda convenzionale (1530 – 1565 nm), con una banda complessiva di 4,6 THz. In questo modo, l’efficienza spettrale di trasmissione è salita addirittura a 332 bit/s/Hz, ben 3 volte superiore al record stabilito in precedenza. Grazie a questi nuovi risultati sarà possibile aumentare notevolmente la capacità di trasmissione con un singolo cavo, garantendo un progressivo miglioramento delle reti di comunicazioni nei prossimi anni.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti