Home » News » Software » Android TV 13 è ufficiale: ecco le novità, ma non ancora l’aggiornamento
android tv come funziona

Android TV 13 è ufficiale: ecco le novità, ma non ancora l’aggiornamento

di Michele Ingelido

Google annuncia ufficialmente l’arrivo di Android TV 13 in versione stabile e definitiva. La tredicesima versione del sistema operativo per smart TV però non arriverà subito agli utenti attraverso degli aggiornamenti software: per il momento è disponibile solo sull’ADT-3 per gli sviluppatori e nell’emulatore ufficiale Android Studio.

La nuova iterazione è disponibile per gli sviluppatori sia in versione Android TV 13 che Google TV. Poco più di 6 mesi fa, nel mese di maggio, era stata rilasciata la prima beta. Nonostante si tratti di una versione major, questo aggiornamento non include novità eclatanti bensì solo delle implementazioni minori, tuttavia ci sono alcuni elementi che saranno molto graditi dagli utenti.

Tra le novità di Android TV 13 abbiamo nuove API grazie a cui gli sviluppatori offriranno una UX di alta qualità su diversi tipi di dispositivi. Ci sono miglioramenti all’API AudioManager per anticipare il supporto degli attributi audio per il device audio attivo e selezionare il formato ottimale senza avviare la riproduzione. Diventa inoltre possibile modificare la risoluzione predefinita e il refresh rate sui dispositivi collegati alla porta HDMI supportati.

L’API InputDevice supporta ora diversi layout di tastiera e gli sviluppatori dei giochi possono anche richiamare i tasti in base alla loro posizione fisica per supportare più layout di tastiere fisiche. Arriva anche una nuova API per le descrizioni audio in AccessibilityManager per consentire alle app di interrogare la nuova impostazione delle preferenze di descrizione audio a livello di sistema operativo: così gli sviluppatori potranno fornire in automatico descrizioni audio in linea con le preferenze degli utenti.

Nella beta erano già emerse novità come il PiP espanso, la modalità Low Power Stand-by e il supporto a Google Fast Pair.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti