Home » News » Software » Apple migliora la sicurezza: più crittografia e nuove funzionalità
apple, miglioramenti sicurezza

Apple migliora la sicurezza: più crittografia e nuove funzionalità

di Roberto Naccarella

Aumentano di numero le categorie di dati iCloud che utilizzeranno la crittografia end-to-end. Prima l’elenco ne comprendeva 14, ma ora ne vengono aggiunte altre e il totale diventa di 23 categorie di dati iCloud. I nuovi inserimenti di Apple sono Backup del dispositivo e backup dei messaggi, iCloud Drive, Note, Foto, Promemoria, Memo Vocali, Preferiti su Safari, Segnalibri Safari, Siri Shortcuts e Wallet.

Non sono coperte iCloud Mail, Contatti e Calendario perché queste categorie, come spiegato proprio da Apple, hanno necessità di interagire con i sistemi globali di posta elettronica, contatti e calendario. La funzione, che è in fase di distribuzione negli USA, verrà estesa in tutto il mondo all’inizio del 2023. I dati iCloud che godono della crittografia end-to-end potranno essere decrittografati solo sui dispositivi della mela su cui l’utente ha effettuato l’accesso tramite il suo account ID Apple, garantendo quindi la massima sicurezza dei dati anche in caso di violazione del cloud.

La società del CEO Tim Cook ha poi introdotto due nuove funzionalità di sicurezza che hanno l’obiettivo di proteggere i dati degli utenti nei cloud. La prima, iMessage Contact Key Verification, consente di monitorare che i messaggi vengano inviati solo ai destinatari a cui si vuole inviare per davvero il contenuto; la seconda funzione consente invece di sfruttare i token di sicurezza hardware di terze parti per rendere il proprio account ancora più sicuro.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti