Home » News » Smartphone » L’SOS satellitare di iPhone 14 funziona: salvato un uomo in Alaska
iphone 14 pro

L’SOS satellitare di iPhone 14 funziona: salvato un uomo in Alaska

di Michele Ingelido

Gli iPhone 14 sono i primi smartphone al mondo con la connettività satellitare: grazie ad essi è diventato possibile inviare SOS via satellite invece che sfruttare la rete cellulare. Una soluzione molto utile in aree dove non c’è segnale. E infatti è arrivato il primo caso di una vita salvata proprio grazie alla funzionalità satellitare dei nuovi melafonini.

Alle 2 di notte dello scorso 1 dicembre un uomo adulto era in viaggio in motoslitta: era partito dal paese di Noorvik a Kotzebue ed ha viaggiato attraverso un’area molto remota in Alaska. In assenza di segnale questa persona ha utilizzato la funzione SOS del suo iPhone, richiedendo l’intervento dei servizi di primo soccorso locale. Questi ultimi hanno collaborato con il centro di emergenza di Apple e sono riusciti a geolocalizzare l’uomo attraverso le coordinate GPS fornite dal suo melafonino al fine di trarlo in salvo.

L’uomo è stato salvato da una situazione difficile mentre era in viaggio con la motoslitta, ma non è chiaro se la motoslitta abbia subito un guasto o sia rimasta in panne nella neve. In quella zona dell’Alaska le temperature arrivano al di sotto degli 0 °C, quindi essere stato bloccato in quella zona potrebbe aver posto la persona in pericolo di vita. Le forze dell’ordine si sono dette sorprese per la precisione dei dati inclusi nella segnalazione satellitare, oltre che per il suo rapido funzionamento.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti