Home » News » Gadget » Nuovo digitale terrestre, è il grande giorno: passaggio completato
telecomandi universali

Nuovo digitale terrestre, è il grande giorno: passaggio completato

di Roberto Naccarella

Gli utenti sono informati da tempo dell’arrivo del nuovo digitale terrestre ma ora è arrivata la data della svolta definitiva. Nella giornata di oggi, mercoledì 21 dicembre, avviene infatti il passaggio ufficiale dal vecchio al nuovo digitale terrestre: ciò vuol dire che la codifica MPEG-2 viene spenta e sostituita da MPEG-4. Tutti coloro che avevano già una TV compatibile o che in questi ultimi mesi hanno provveduto ad acquistarne una non avranno alcun problema.

Gli utenti che invece hanno rimandato l’acquisto di un televisore compatibile con lo standard DVB T2 HEVC-10 deve provvedere al più presto, dato che da oggi i canali che non trasmettono in HD non potranno più essere visti. Da questo momento in poi, infatti, sarà possibile vedere i canali solo se si è in possesso di una TV o di un decoder compatibili con il nuovo standard.

Tuttavia, anche coloro che sono già in possesso di una TV compatibile potrebbero dover provvedere ad una risintonizzazione dei canali: bastano pochi e semplici passaggi per visualizzare tutti i canali disponibili in alta definizione con il nuovo standard. Ma è ancora disponibile il bonus TV? E’ la domanda che si stanno ponendo molti utenti che devono acquistare un nuovo dispositivo.

Il bonus TV è scaduto il 12 novembre e non è stato previsto un rinnovo per il 2023: tuttavia, gli utenti over 70 che hanno una pensione inferiore ai 20.000 annui possono usufruire di un decoder gratuito, con consegna a domicilio (sempre gratuita) da parte di Poste Italiane.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti