Home » News » Gadget » Aptera Launch Edition: arriva l’auto elettrica con ricarica solare
aptera launch edition

Aptera Launch Edition: arriva l’auto elettrica con ricarica solare

di Roberto Naccarella

Si chiama Aptera Launch Edition il veicolo elettrico a energia solare realizzato da Aptera, già presentato come prototipo nel corso della manifestazione Fully Charged Live di San Diego. La caratteristica principale di questa auto elettrica è l’autoricarica fotovoltaica, l’ideale per non impattare sull’ambiente. Solo con la batteria si possono percorrere circa 400 miglia (643 km) più altre 40 miglia (64 km) garantite proprio dai pannelli fotovoltaici che si trovano sulla carrozzeria.

Facendo due calcoli, è molto probabile che chi vive in zone molto soleggiate (come ad esempio la California) potrebbe ritrovarsi a non dover mai caricare l’auto. La Aptera Launch Edition potrà ricaricarsi alla colonnina presso la rete di Supercharger di Tesla. Il peso del veicolo elettrico a energia solare è davvero minimo, grazie anche all’impiego di materiali compositi ultraleggeri: anche questo aspetto consente al mezzo di consumare davvero molta meno energia rispetto agli altri veicoli elettrici e ibridi.

Inoltre, i tre motori elettrici consentono all’Aptera Launch Edition di accelerare da 0 a 100 km orari in soli 4 secondi: la velocità massima che può raggiungere il mezzo è di 101 miglia orarie (162,5 km orari). L’obiettivo del marchio è quello di avviare la commercializzazione dell’auto elettrica entro il 2023, anche se molto dipenderà dalla raccolta fondi: servono ancora 50 milioni di dollari. 

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti