Home » News » Gadget » Aska A5: arriva la prima auto volante che viaggia anche su strada
Aska A5

Aska A5: arriva la prima auto volante che viaggia anche su strada

di Michele Ingelido

Il CES di Las Vegas ci porta ancora una volta dritti nel futuro con la prima auto ibrida che è in grado sia di volare che di viaggiare su strada. Il suo nome è Aska A5 e non si tratta solo di un concept: stando alle dichiarazioni dovrebbe arrivare sul mercato già nei prossimi anni. Realizzata da un’azienda californiana, questa speciale automobile ricorda molto gli elicotteri e i droni.

Aska A5 vanta un sistema di decollo verticale ed ha sei rotori su supporti direzionali alimentati da un accumulatore agli ioni di litio. Ma non è solo un veicolo elettrico: a bordo c’è anche un motore a benzina. Grazie a queste soluzioni l’autonomia può arrivare fino a 400 km sia su strada che in volo. Quando viaggia su strada il veicolo è in grado di chiudere le sue ali occupando più o meno lo spazio di un camper, quindi non ci saranno molti problemi di parcheggio.

E’ in grado di decollare su pista in soli 5 secondi e con uno spazio di soli 76 metri. Non è quindi necessaria nemmeno una pista dedicata per farlo volare. E la sua batteria può essere ricaricata usando le classiche colonnine elettriche. Aska A5 includerà anche il servizio Aska On-Demand che consentirà di prenotare una corsa con pilota tramite un apposito portale. La commercializzazione è prevista per il 2026.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti