Home » News » Gadget » CES 2023, ufficiali il Nowatch e il telescopio per smartphone
nowatch

CES 2023, ufficiali il Nowatch e il telescopio per smartphone

di Michele Ingelido

Il CES 2023 è spesso il trampolino di lancio dei prodotti più innovativi, non solo dai colossi tecnologici più importanti ma anche da aziende più underground. E al Consumer Electronics Show di quest’anno sono stati lanciati due prodotti che faranno letteralmente impazzire gli amanti dell’innovazione: Nowatch e Unistellar eQuinox 2.

Il Nowatch è uno smartwatch, ma senza orologio. Detto anche “awareable”, è un dispositivo indossabile che nasce per dare a chi lo indossa la consapevolezza del presente, liberando l’utente dall’ansia delle lancette e dello scorrere inesorabile del tempo. Ci si concentra quindi su come si sta nel momento presente, senza pensare a passato e futuro. E serve quindi a vivere più pienamente il qui ed ora.

Nowatch è uno smartwatch senza display: al suo posto ci sono gemme e pietre preziose. Tuttavia al suo interno sono presenti dei sensori per il monitoraggio del movimento, del sonno e dello stress. C’è anche la tecnologia EDA Biosensing in collaborazione con Philips, che si occupa di misurare i cambiamenti nell’attività delle ghiandole sudoripare tramite la conduttanza cutanea.

Può analizzare le prestazioni cognitive, rilevare l’umore, fornire suggerimenti ed esercizi di respirazione. E’ impermeabile fino a 5 ATM, ha un sensore di temperatura e una batteria che dura fino a 4 giorni. Nowatch è stato lanciato ad un prezzo Early Bird di 369 euro, poi passerà a 499 euro. Nel prezzo sono inclusi cassa in acciaio inossidabile, gemma o metallo intercambiabili e disco metallico. C’è anche un abbonamento che costa da 6 a 12 dollari al mese per ottenere nuove funzionalità.

unistellar equinox 2

Sempre al CES 2023 è stato lanciato Unistellar eQuinox 2: il telescopio smart che si visualizza dallo smartphone. Adatto anche per i meno esperti, riesce a bypassare l’inquinamento luminoso e visualizzare il cielo notturno direttamente dallo schermo del telefono usando tecnologia, ottica ed elaborazione delle immagini, combinate in una tecnologia di nome Smart Light Pollution Reduction.

La tecnologia Enhanced Vision realizza immagini dal vivo ad alta risoluzione aumentando contrasto e colori in tempo reale. Dall’app per smartphone e tablet si può consultare un catalogo con 5.000 oggetti celesti e si possono ricevere suggerimenti e informazioni per approfondire. L’Autonomous Field Detection permette la ricerca rapida di tutto ciò che si vuole osservare senza la necessità di direzionare il telescopio manualmente.

Unistellar eQuinox 2 è disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale al prezzo di 2.499 euro, con spedizioni dal 15 febbraio.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti