Home » News » Gadget » Samsung al CES 2023 con TV innovativi e proiettori: tutte le novità
samsung tv microled the wall 110 pollici

Samsung al CES 2023 con TV innovativi e proiettori: tutte le novità

di Roberto Naccarella

Il CES 2023, che sta prendendo il via nella consueta cornice di Las Vegas avrà Samsung tra i protagonisti principali. L’azienda di Seul mostrerà al mondo la tecnologia QD-OLED 2023 e anche alcune interessanti novità realizzate appositamente per i prodotti di nuova generazione: parliamo dell’algoritmo IntelliSense AI, che consente di modulare con grande precisione la potenza luminosa grazie alla raccolta in tempo reale delle informazioni su ogni pixel, e del nuovo OLED HyperEfficient EL, un materiale che viene applicato allo strato emissivo blu e consente di godere di immagini più luminose.

Grazie a queste due importanti novità e soprattutto alla loro combinazione, il pannello è in grado di raggiungere i 2.000 nit di luminosità massima: si tratta di un risultato eccezionale per un pannello che ovviamente non è quello di un dispositivo mobile. La qualità dell’immagine apparirà decisamente più elevata anche grazie alla maggiore vivacità dei contenuti in HDR.

Inoltre, queste due novità non andranno in alcun modo ad inficiare il consumo energetico del prodotto: al contrario, i consumi scenderanno del 25% rispetto ai pannelli della generazione precedente. Per quest’anno Samsung ha deciso di lanciare la variante da 75 pollici dei pannelli QD-OLED 2023, che va quindi ad affiancarsi ai modelli da 34, 55 e 65 pollici (già esistenti).

Tra le altre novità di Samsung al CES 2023 troviamo anche Odyssey Neo G9: il primo monitor singolo al mondo con doppia risoluzione ad altissima definizione. Ha una risoluzione di 7680 x 2160 pixel, un formato 32:9, un pannello da 57 pollici curvo con tecnologia Mini LED e un refresh rate a 240 Hz. Ufficiali anche i monitor ViewFinity S9 da 27 pollici con risoluzione 5K e Smart Monitor M8 con risoluzione 4K, SmartThings Hub e Gaming Hub.

Diverse new-entry arrivano nella gamma Bespoke: con il frigorifero 4-Door Flex con Family Hub+ dotato di display Full HD da 32 pollici che funge da hub per la smart home, frigorifero Bespoke Side-by-Side e frigorifero Top-Mounted, oltre ad un forno con AI che ottimizza le impostazioni di cottura mentre monitora il cibo.

E’ inoltre arrivato un display pieghevole e scorrevole di nome Flex Hybrid OLED con una diagonale di 10,5 pollici che si può estendere a 12,4 pollici passando dalle dimensioni di un tablet a quelle di un laptop. Sono stati inoltre presentati il display Flex Slidable Solo (OLED che si estende passando da 14 a 17,3 pollici) e il display Flex Slidable Duet che fa la stessa cosa ma tirandolo da entrambi i lati invece che da uno solo.

Ritorniamo alle TV ma non a quelle innovative ed ai concept, bensì a quelle che vedremo presto sul mercato. Sono ufficiali i nuovi Samsung Neo QLED 8K con retroilluminazione Mini LED, Quantum Dot Neo QLED e risoluzioni sia 4K che 8K. Hanno a bordo le tecnologie Auto HDR Remastering per convertire i contenuti SDR in HDR, Shape Adaptive Light Control, Real Depth Enhancer Pro e il Neural Quantum Processor.

Supportano funzionalità gaming come la GameBar 3.0, VRR e AMD FreeSync Premium Pro, con refresh rate fino a 144 Hz. I tagli vanno da 55 a 85 pollici. Arrivano anche nuovi TV microLED, da 50 a 140 pollici, con miglioramenti in efficienza e luminanza di picco. Lavorano con gradienti di luminanza fino a 20 bit e hanno un refresh rate fino a 240 Hz. Arriveranno nel 2023.

Chiudiamo con i proiettori. The Premiere 8K è un proiettore a tiro ultra corto con risoluzione 8K, matrice DLP Texas Instruments da 0,94 pollici, sorgente luminosa tri-laser RGB e luminosità fino a 4000 ANSI Lumen, in grado di proiettare ben 150 pollici. C’è anche il proiettore UST Laser 8K con Tizen, funzione split screen e sistema audio integrato Dolby Atmos da 100W.

Infine è ufficiale The Freestyle 2023 in formato torre con una sorgente luminosa laser più potente e la funzionalità Edge Blending per unire due proiettori aumentando la diagonale e la luminosità, nonché interagire tramite gesti o tocchi su schermo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti