Home » News » Smartphone » Ufficiale la RAM LPDDR5T: la RAM mobile più veloce in assoluto
RAM LPDDR5T

Ufficiale la RAM LPDDR5T: la RAM mobile più veloce in assoluto

di Michele Ingelido

Sono passati solo due mesi da quando è stata rilasciata sul mercato la LPDDR5X: nuova generazione di memorie RAM per smartphone e altri dispositivi mobili, più veloce che mai. Ma adesso c’è già un’altra tipologia di memoria che è diventata ufficiale ed è pronta a sfidare la precedente con prestazioni ancora maggiori. Stiamo parlando della RAM LPDDR5T, appena annunciata dal produttore sudcoreano SK Hynix.

E’ la prima volta che vediamo una versione “T” ed è anche la prima volta che una nuova generazione viene rilasciata a così poco tempo dalla precedente. La sigla sta per Low Power Double Data Rate 5 Turbo ed ha performance strabilianti: la sua velocità può arrivare a ben 9,6 Gbps, il 13% in più rispetto alla generazione precedente.

La memoria RAM LPDDR5T lavora nell’intervallo a bassa tensione da 1,01 a 1,12 V di JEDEC e riesce a garantire sia una velocità elevatissima che un consumo energetico molto basso. Sono già disponibili per i produttori delle RAM da 16 GB formate da più chip con questa tecnologia, le quali offrono la possibilità di elaborare 77 GB di dati al secondo.

La produzione di massa di questa tipologia di memoria partirà nella seconda metà del 2023 con tecnologia 1anm. Non passerà quindi molto tempo per vedere sul mercato i primi dispositivi equipaggiati con memorie del genere.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti