Home » News » Software » L’Italia è il Paese più colpito dai malware in tutta l’Europa
hacker italia

L’Italia è il Paese più colpito dai malware in tutta l’Europa

di Paolo Violante

L’Italia nel 2022 ha avuto il primato poco invidiabile di essere il Paese europeo più colpito da attacchi malware, secondo un report di Trend Micro Research. Nonostante lo studio sui dati dell’ultimo anno non sia ancora completo, sembra che l’Italia abbia subito gli attacchi più frequenti e intensi in 8 mesi su 12. La situazione è tale che nell’ultimo trimestre del 2022, il Paese ha persino conquistato il terzo posto al mondo per numero di attacchi, preceduto solo dal Giappone e dagli Stati Uniti.

Non è una novità che il fenomeno del malware sia molto diffuso e potenzialmente pericoloso per la sicurezza di chiunque, ma il quantitativo di malware che ha colpito l’Italia nel 2022 è particolarmente elevato: 247.040.439. Questi dati sono stati analizzati dalla Smart Protection Network di Trend Micro, una rete di intelligence globale che individua e analizza le minacce per fornire uno strumento in grado di bloccare gli attacchi in tempo reale.

Per evitare di cadere preda dei malware, è consigliabile utilizzare software antivirus affidabili e tenere sempre la massima attenzione quando si naviga in rete, evitando di visitare siti pericolosi o di aprire messaggi email sospetti. In ogni caso, è fondamentale essere sempre informati e aggiornati sulle tecniche e gli strumenti necessari per proteggere la propria sicurezza online.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti